La Polizza donazione immobili

A CHE COSA SERVE UNA POLIZZA DONAZIONI?

Abbiamo già visto tutti i dettagli e i problemi delle Donazioni Immobiliare e come proteggerci con una Polizza Donazione.

La Polizza ha infatti come obiettivo quello di coprire il rischio che deriva dall’acquisto di beni provenienti dalla Donazione, assicurandone la commerciabilità e la sicurezza per il compratore.

Quanto dura una polizza Donazioni?

La Polizza Donazione tutela il beneficiario dal danno che subirebbe in caso di esito favorevole all’azione di restituzione da parte degli altri eredi legittimi, per una durata che si estende fino alla prescrizione dell’azione di restituzione, ovvero pari a 20 anni se il Donante è in vita, o 10 anni nel caso in cui esso non sia più in vita.

Cosa copre la polizza Donazioni?

L’Assicurazione Donazione copre pertanto una serie di grandi rischi che potrebbero turbare la serenità di colui che compra un bene proveniente da Donazione. Ma quali sono le caratteristiche più specifiche? Le abbiamo approfondite, sulla base dei due principali prodotti di protezione e garanzia.

La polizza Donazioni

La Polizza Donazione è un Prodotto assicurativo che protegge l’assicurato contro i rischi di restituzione dell’immobile al legittimario, e contro il rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sull’immobile.

Chi protegge?
La polizza indennizza l’assicurato contro il rischio concernente l’obbligo di restituzione dell’immobile al legittimario, nel caso in cui l’assicurato abbia acquistato l’immobile dal Donatario o da successivo acquirente; indennizza altresì l’assicurato dal rischio di cancellazione dell’ipoteca che grava sull’immobile in seguito alla restituzione del bene al legittimario, nel caso in cui l’assicurato sia creditore ipotecario con diritto di ipoteca sull’immobile.

L’indennizzo sarà versato a favore del legittimario, entro i limiti del massimale e nella misura equivalente a quanto necessario per impedire la restituzione dell’immobile libero da ipoteca.

Chi la può richiedere?
La copertura può essere efficacemente richiesta da tutti coloro che vogliono acquistare un immobile che sia proveniente da Donazione, e da coloro che sono creditori ipotecari di un immobile proveniente da Donazione. La Polizza può anche essere sottoscritta dal Donante e dal Donatario.

Perché sceglierla?
Una polizza donazioni garantisce la massima serenità a chi vuole effettuare operazioni su un immobile proveniente da Donazione, tutelando la posizione dell’assicurato contro i potenziali legittimari.

Che durata ha?
La Polizza ha una durata pari alla prescrizione, ovvero sino alla rinuncia al diritto di proporre una richiesta all’erede, o sino alla decadenza di questo diritto, o ancora all’annullamento di una richiesta all’erede.

Qual è il massimale?
Il massimale della Polizza può essere concordato tra le parti, ma non può superare:

  • se il contraente è il Donante o Donatario dell’immobile, il valore dello stesso come determinato dalla perizia di un esperto, oppure il prezzo indicato nell’atto di vendita, oppure il valore indicato ai fini fiscali nella Donazione dell’immobile
  • se il contraente è un acquirente dell’immobile, il prezzo di acquisto riportato nell’atto di compravendita ed effettivamente corrisposto, o il valore dell’immobile come determinato da perizia predisposta da un esperto
  • se il creditore è un creditore ipotecario, il valore dell’immobile come determinato da perizia

In quali casi non posso richiedere una polizza Donazioni?

La Polizza non opera in caso in cui – alla data di sottoscrizione della stessa – risulti trascritto nei registri immobiliari o notificato un atto di opposizione alla Donazione, o nel caso in cui l’assicurato o il contraente sia consapevole che è stata minacciata o intrapresa un’azione legale che possa comportare come conseguenza la restituzione dell’immobile.

 

Banca Assigo Donatario

La polizza Banca Assigo Donatario è una utile copertura assicurativa che protegge l’assicurato dal rischio di perdita dell’ipoteca sul bene immobile, se viene dichiara la riduzione della Donazione e la conseguente restituzione dell’immobile.

Chi protegge Donazione Banca Assigo Donatario?
La Polizza Banca Assigo Donatario tutela la banca contro il rischio di perdita dell’ipoteca dell’immobile in seguito a sentenza che dichiari la riduzione della Donazione con conseguente restituzione del bene. In caso di sinistro, la Polizza pagherà alla banca un importo pari al debito residuo del Mutuo, al netto degli interessi, versando in favore dell’assicurato un importo pari al capitale residuo del finanziamento.

Chi può richiedere Donazione Banca Assigo Donatario?
La Polizza può essere stipulata solo dal Donatario che intende chiedere un finanziamento ipotecando il bene che ha ricevuto in donazione.

Perché scegliere Donazione Banca Assigo Donatario?
La polizza Donazione Banca Assigo Donatario è una garanzia assicurativa utile per poter proteggere il valore del proprio investimento contro accoglimenti dalle richieste degli eredi in merito all’azione di riduzione della donazione e conseguente restituzione dell’immobile.

Che durata ha Donazione Banca Assigo Donatario?
La durata della Polizza si estende fino alla prescrizione, alla rinuncia al diritto di proporre una richiesta di riduzione della Donazione da parte dell’erede, ovvero fino alla decadenza di tale diritto o sino al momento della soddisfazione delle ragioni creditorie derivanti dal finanziamento.

Qual è il massimale di Donazione Banca Assigo Donatario?
Il massimale della polizza Banca Donatario è parti all’importo del Mutuo richiesto e non potrà mai superare il valore dell’ipoteca iscritta su quel bene.

In quali casi non posso richiedere Donazione Banca Assigo Donatario?
La Polizza non opera nel caso in cui sia stato notificato o trascritto nei registri immobiliari un atto di opposizione alla Donazione, o nel caso in cui l’assicurato o il contraente sia consapevole che è stata minacciata o intrapresa un’azione legale che possa comportare la restituzione dell’immobile.

SCOPRI COME SENTIRTI AL SICURO